Eccoci in partenza con un’estate di arte, musica, teatro a Verbania

allegroFrizzante come una bibita fresca con cui dissetarsi nel caldo dell’estate, Allegro con brio si prepara, anche per quest’anno, a vivacizzare le serate di luglio e agosto con un programma ricco di eventi che avranno luogo in riva al lago, nel parco della Biblioteca Civica Ceretti.
L’iniziativa, curata dalla Biblioteca, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO e della Fondazione CRT, ha come scopo principale quello di offrire a tutti un’occasione per uscire di casa, incontrare altre persone, condividere stimoli e momenti, conoscere, confrontarsi ed essere curiosi. Cinema, musica, teatro, spettacoli di burattini per i bambini, e persino il circo: sono davvero tanti gli appuntamenti che ci aspettano.
L’edizione 2014 di Belloraro, la sezione di cinema, ha già nel titolo, Musica prendimi l’anima, una chiara dichiarazione di intenti: mostrarci quanto possa essere importante la musica nel cinema che amiamo, instaurando con le immagini un’alchimia magica, capace di portarci in un’altra dimensione. Tante le tappe di questo viaggio, dal clima urbano di “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, interamente ambientato sul Grande Raccordo Anulare di Roma al “Golem”, film muto del 1920 con un’evocativa colonna sonora che sarà eseguita dal vivo dai Calegari Bros, passando per “Body and soul” dedicato a Petrucciani, “Sugar”, “La Banda”, “Noi siamo infinito”, “È stato il figlio” e “Passione”.
Le suggestioni musicali dell’estate di Allegro con brio non si fermano qui. Numerosi sono i concerti in programma: si comincerà venerdì 18 luglio con il ‘Collettivo Floating Forest’ e la loro musica improvvisa, per proseguire con ‘Classica for dummies’ venerdì 25 luglio, per scoprire con la comicità di Microband la bellezza della musica classica. In questa direzione continua il Rigoletto di Verdi presentato da Enrico Beruschi, per chiudere con gli arrangiamenti raffinati di ‘Saxology’ il 22 agosto.
In questa rassegna non poteva mancare il teatro, con la vulcanica e strabordante creatività di Antonio Rezza che porterà a Verbania il il suo spettacolo ‘Io’. Allegro con Brio si chiude poi il 29 agosto con ‘Hanno tutti ragione’, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Sorrentino, in cui il protagonista Tony Pagoda è interpretato dall’attrice Iaia Forte.
Non c’è estate senza il sorriso di un bambino, e tante saranno anche per i più piccoli le occasioni per stupirsi e divertirsi. Si comincia da subito, con la parata del Circo Inzir, adatta a tutte le età, che inaugurerà tutta la rassegna domenica 6 luglio, per proseguire con ‘I sogni di Celetino’ raccontati dalle marionette del Dottor Bostik, con la fiaba di ‘Hansel e Gretel fratelli di cuore’ e con il ‘TeatRO DA RIdere’ che incanterà i suoi giovani spettatori con il Pinocchio di Gianni Rodari.
Ognuno secondo i propri gusti potrà trovare gli eventi che più lo interessano, e magari si potrà anche arrischiare ad assistere ad uno spettacolo che non conosce, perché spesso fare una cosa nuova dà più soddisfazione che ripetere una cosa che ci piace. E il fascino della scoperta può aprirci davanti agli occhi orizzonti che prima non vedevamo.
È questo lo spirito dell’estate di Allegro con brio 2014.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti e avranno luogo presso la Biblioteca Ceretti (in caso di pioggia in un luogo alternativo). Durante ogni serata sarà presente la bancarella del libro usato, il cui ricavato, insieme a quello delle offerte, sarà devoluto al FONDO LIFT finalizzato al sostegno di iniziative e progetti legati al mondo del lavoro.

Per ogni ulteriore informazione visitare il sito della biblioteca: http://www.bibliotechevco.it
Info: Biblioteca Civica (tel. 0323 401510 ; e-mail: direzione.verbania@bibliotecheVCO.it)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...