E il primo ad entusiasmarci è stato Albert Hera

ah2Quello di Albert Hera è un mondo di colori e di emozioni, dove la musica torna a essere considerata nella sua purezza di suoni che si trasformano in armonia, senza la necessità di parole.

In effetti è anche difficile riuscire a catalogare questo artista, che riesce in pochi minuti a passare dal jazz al blues alla musica più pop, passando sempre da una sensazione di World Music.

Le parole non servono a questo spettacolo “Solos”, non servono perchè sarebbero solo di ostacolo alla comunicazione. In una serie di improvvisazioni e gesti teatrali, Hera riesce a tenere il suo pubblico sul filo del sentimento e la mancanza di testi compiuti aiuta a rendere le composizioni più facili all’ascolto per tutti, perchè la musica non ha confini.

Non manca mai nella sua esibizione l’esperienza delle CircleSongs, una forma di improvvisazione corale guidata, dove un gruppo di voci disposte a cerchio entrano ed escono magicamente dall’armonia seguendo i gesti del solista che si porrà nel centro.

Anche qui pura armonia vocale, niente musica se non poche percussioni, niente testi ma semplicemente suoni che si accordano tra loro. E’ quindi facile comprendere il successo che Hera ha raccolto nel mondo: dove le parole non fanno da ostacolo alla comprensione, i suoni entrano nell’animo e lì rimangono.

Nel suo mondo artistico appaiono collaborazioni importanti, come con il musicista Bobby McFerrin per il quale fa da corista nell’opera “Bobble” del 2009 e, sempre come corista, nel CD “Vocabularies” dove appare in più della metà dei brani. Da ricordare anche le sue performance al London Acappella Festival nel 2012 e al London Jazz Festival 2013, dove riporta in luce il suo amore verso le CircleSongs.

 

di Cristiana Bonfanti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...