#E’ stato il figlio (6/08)

E-stato-il-figlio-cover-locandina_xlg - CopiaProgramma di sala a cura di Augusto Bruni

E’ STATO IL FIGLIO
Italia/Francia – 2011, colore

Regia Daniele Ciprì; sceneggiatura di Massimo Gaudioso e Daniele Ciprì dal romanzo di Roberto Alajmo

Durata: 90 minuti

La storia della famiglia Ciraulo, che vive in povertà nel quartiere Zen di Palermo e che perde la figlia più piccola per un proiettile vacante durante una sparatoria criminale. Come risarcimento per la perdita, i Ciraulo ottengono dallo Stato una somma di denaro che investiranno in un’auto di lusso, una Mercedes, che per i Ciraulo diventerà il simbolo della Miseria della Ricchezza, strumento di sconfitta e di rovina…

“Una cultura familiare arcaica, primigenia matrice di mafia, nella cornice postmoderna di una degradata periferia palermitana ritagliata in Puglia. E’ notevole il lavoro di adattamento compiuto da Daniele Ciprì per ‘E’ stato il figlio’ (in concorso a Venezia), tratto dal romanzo di Roberto Alajmo (Mondadori). Sullo schermo la tragicommedia è impaginata in un susseguirsi di grotteschi teatrini dell’assurdo…, ma riuscendo a imprimere alla materia un ritmo narrativo omogeneo… Splendida fotografia dello stesso Ciprì (Osella a Venezia), regia e sceneggiatura ben calibrati, uno straordinario Toni Servillo al centro di un bel cast che include il premio Mastroianni Fabrizio Falco.” (Alessandra Levantesi Kezich, ‘La Stampa’, 14 settembre 2012)

Unico film italiano in concorso uscito da Venezia con due premi, è il primo titolo di Daniele Ciprì (con Franco Maresco in ‘Cinico Tv’). Storia grottesca di una famiglia che lotta per uscire dalla miseria: la risposta siciliana aI «Simpson». Grandioso Toni Servillo.” (Alberto Crespi, ‘L’Unità’, 14 settembre 2012)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Cinema, Musica, Arte, Teatro sul Lago Maggiore

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: